The English Reading Championship è un torneo a squadre per giovani lettori a cui possono partecipare le classi della scuola secondaria di primo grado. Partendo da idea e formula di gioco del campionato di lettura (ideato e reso celebre dalla Cooperativa Equilibri), ho creato una competizione adatta ad incentivare la lettura e, nel contempo, sviluppare la conoscenza della lingua inglese.

Il nucleo del gioco è costruito su bibliografie differenti assegnate alle varie classi ed i cui libri sono scelti in modo da offrire una più vasta rappresentatività possibile di generi e temi, fornendo però livelli di difficoltà differenti che coprano tutti i gradi di competenza che normalmente si riscontrano in un gruppo classe. 

Si parte con una prima fase di lettura il cui inizio coincide con la consegna dei libri alle classi e che dura circa 6 settimane. In questo periodo è necessario che i volumi circolino il più possibile, favorendo comunque la libertà di scelta e motivando i ragazzi alla lettura anche attraverso momenti di confronto sui testi via via affrontati. Obiettivo: arrivare al primo incontro in modo che tutti abbiano letto almeno due tra i libri proposti.

Il gioco si svolge in due incontri per ciascuna classe, che hanno luogo a distanza di 4/5 settimane l’uno dall’altro, sulla base delle medesime bibliografie. A ciascun incontro prendono parte 2 o 3 classi. I libri della bibliografia sono gli stessi per entrambi gli incontri di gioco previsti. Gli incontri hanno una durata di circa 120 minuti e vengono condotti in parte in lingua inglese (per la parte dei giochi) ed in parte in lingua italiana (per la parte delle spiegazioni).  

Nel corso di ogni incontro vengono proposte una serie di prove che hanno per oggetto il contenuto dei libri distribuiti a ciascuna classe. I punti ottenuti per ciascun gioco compongono la classifica. Le prime due squadre classificate, sommando i punteggi del primo e del secondo incontro, si sfidano in una finale con giochi basati su una nuova bibliografia consegnata ad ogni classe e dando ad ognuna di esse un tempo di lettura di 4/5 settimane. La squadra vincitrice viene proclamata Campione di Lettura.  

    “E’ un'attività che, pur ricalcando lo schema di gioco del campionato di lettura di cui si ha ormai esperienza decennale, è (per quanto mi è dato sapere) unica in Italia. Gli obiettivi sono molteplici: favorire un approccio piacevole alla lettura come atto nel suo complesso, promuovere la frequentazione della biblioteca e sviluppare competenze e abilità nell'utilizzo della lingua inglese. Ovviamente non è che un tassello nel complesso delle attività di promozione della lettura che vengono svolte in biblioteca e che accompagnano il bambino, anno dopo anno, in un percorso che parte della scuola materna per arrivare, passando da primaria e secondaria di primo grado, fino al complesso mondo dell'adolescenza. Tassello che però inserisce un elemento importante ed innovativo in una società sempre più multiculturale.” (da un'intervista rilasciata nel marzo 2013)

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione sul nostro sito, valutare il coinvolgimento dei nostri utenti e migliorare i nostri servizi.
Continuando nella navigazione, senza modificare le impostazioni del tuo browser acconsenti all'utilizzo di cookie sul tuo terminale.